Come si può lavorare con un tablet collegato al Personal Computer del proprio ufficio?

Diminuire lo stress con un lavoro dinamico
Puzzle Informatico avendo le parti del ufficio sempre pronto al uso.

 

 

 

 

 

 

 

 

Le capacità di lavorare con un tablet e sopratutto la comodità di lavorare e utilizzarlo in qualunque luogo dove voi vi trovate sono molteplici e ti permettono di controllare , modificare dal tablet stesso dei file ho collegandoti e sopratutto prendendo il controllo attraverso una Connessione Remota del Personal Computer del proprio ufficio.

Una connessione remota e fatto su un collegamento di rete sfruttando la linea dati del tablet che viene utilizzata da una applicazione o detta con l’acronimo app di Android o Apple.

La App in questione si chiama TeamViewer che dovrà essere caricata sul tablet e anche sul Personal Computer del ufficio.

http://www.teamviewer.com/it/download/mobile.aspx

Puntualizzo che questa applicazione per uso privato è gratuita , ma per uso commerciale si deve acquistare la licenza Bussiness.

Informazione Tecnica sui termini utilizzati:

Una app per dispositivi mobili si differenzia dalle tradizionali applicazioni sia per il supporto con cui viene usata sia per la concezione che racchiude in se. Si tratta a tutti gli effetti di un software che per struttura informatica è molto simile a una generica applicazione ma è caratterizzata da una semplificazione ed eliminazione del superfluo, al fine di ottenere leggerezza, essenzialità e velocità. Il nome stesso, di per se un’abbreviazione, può essere percepito come una semplificazione del nome completo “applicazione” per dare l’idea di un qualcosa di semplice e piccolo. Consiste in uno strumento informatico che si installa e si utilizza sul proprio dispositivo mobile, vale a dire un insieme di istruzioni informatiche progettate con lo scopo di rendere possibile un servizio o una serie di servizi o strumenti ritenuti utili o desiderabili dall’utente. Le app, infatti, vanno ad ampliare le capacità native del dispositivo incluse all’interno del sistema operativo (configurazione di base). Una volta acquistato il dispositivo, sia esso smartphone o tablet, si ha la possibilità di personalizzarlo aggiungendo nuove applicazioni a seconda dei propri gusti ed esigenze.

Oltre alle mobile app esistono altre due tipologie di applicazioni: web app e app native.

Accesso Remoto

In informatica l’accesso remoto è un tipo di connessione che si effettua tra due o più computer collegandoli tra loro normalmente attraverso una rete informatica (LANWAN) come ad esempio attraverso Internet (connessione remota), e permette il controllo più o meno limitato di una delle due macchine operando sull’altra.

Descrizione

Nello schema generale di funzionamento il computer utilizzato per impostare le operazioni da far eseguire viene chiamato solitamente client, mentre quello che effettua le operazioni, cioè viene raggiunto, normalmente server. Sul client dovrà quindi esserci un software adatto all’invio, secondo un determinato protocollo di comunicazione, dei comandi per il server e la possibilità di ricevere delle risposte da quest’ultimo; sul server dovrà esserci invece un demone(programma o processo eseguito solitamente in background) in ascolto, atto a ricevere i comandi in modo da eseguire le operazioni impartitegli e comunicare di conseguenza con il client.

Uno dei protocolli più comuni di accesso remoto sviluppato originariamente per i sistemi Unix e molto usato in passato è il telnet, che attraverso un’interfaccia di tipo testuale permette di controllare altre macchine a distanza. Detto protocollo venne esteso alla maggior parte dei sistemi operativi e a diverse architetture, ma attualmente è usato piuttosto in reti private ed è caduto in disuso per le comunicazioni su reti estese in quanto insicuro, viste le odierne necessità in fatto di protezione dei dati e in generale di sicurezza. A questo proposito molto usati attualmente sono protocolli e programmi quali ssh e OpenSSH che fanno uso di tecniche crittografiche.

Tramite accessi da remoto possono venir erogati diversi servizi, controllati ad esempio server di posta elettronica ed FTP, eseguiti comandi di shell, pilotati desktop di sistemi operativi posti su altri calcolatori (VNC – Virtual Network Computing), accedere ad un calcolatore senza interfaccia grafica da un altro posto a notevole distanza ed in modo del tutto trasparente (esempio X11 – X Window System di Linux).

TeamViewer GmbH, è un’azienda che si occupa della creazione di software per la condivisione dei desktop a distanza.

Prodotti 

Screenshot di TeamViewer
Schermata del software
Sviluppatore TeamViewer
Ultima versione 8.0.17396 (11 marzo 2013; 2 mesi fa)
Sistema operativo Multipiattaforma
Licenza Licenza chiusa
Lingua Multilingua

TeamViewer ha creato l’omonimo software per la condivisione del Desktop; tre diverse licenze sono disponibili per l’uso commerciale e una versione gratuita per uso non commerciale.

Lo sbarco sugli altri sistemi operativi

Dalla versione 3.5 TeamViewer è anche disponibile per i computer Mac e può essere usato per la condivisione di file e condivisione Desktop anche tra PC e Mac. Dalla versione 5.x, Teamviewer include anche la versione per sistemi Linux, per iPhone e Android

VPN

TeamViewer permette di stabilire una connessione VPN (Virtual Private Network) tra client e server.

Sicurezza

TeamViewer utilizza un sistema di crittografia asimmetrica RSA e una codifica AES (256 bit) della sessione.Tuttavia, utilizzando per l’accesso soltanto una username ed una password, può essere oggetto di varie tipologie di attacchi (phishing,ecc.)

Nella configurazione di default, TeamViewer utilizza uno dei server di TeamViewer.com per gestire la connessione e l’instradamento del traffico tra la macchina locale e quella remota che condivide il desktop: quindi tutto il traffico tra le due macchine passa per un server di terze parti.

Licenza

TeamViewer è utilizzabile gratuitamente per il solo uso personale. Per l’uso commerciale, deve essere acquistata una versione apposta, la quale permette una personalizzazione del modulo lato client, con sessioni di accesso facilitato.

Sunto Informatico

Il mondo dei Servizi Informatici ha sempre più bisogno di persone e manager che svolgono un lavoro molto dinamico per portare più contratti di soluzione , ricerca e servizi per la società dove si lavora.
Utilizzando questa nuova tecnologia si può sfruttare immediatamente tutti i tempi e modi di lavorare riduciendo lo stress dei molteplici viaggi.

Nel prossimo articolo su questo argomento vi parlerò come utilizzare il tablet per le videconferenze che sono utili per la comunicazione con i Patner o i colleghi di lavoro.

 

[banner]

Pubblicato da itpaservicepad

Supporto sui Servizi Informatici basato su una ottima esperienza a livello pubblico e privato aziendale.