Tecnologia in movimento cosa significa e perchè e considerata utile per chi lavora viaggiando.

ipad2La nuova tecnologia informatica in questi anni è guidata da nuovi sistemi che svolgono un lavori di ufficio che ogni manager può utilizzare viaggiando per lavoro. I sistemi più utilizzati per svolgere questi lavori sono i Tablet.

I tablet cosa sono ?

I tablet più utilizzati dai manager sono senza dubbio Ipad della Apple che il grande genio dell’informatica Steven Paul Jobs, noto semplicemente come Steve Jobs (San Francisco24 febbraio 1955 – Palo Alto5 ottobre 2011), è stato un imprenditoreinformatico e inventore statunitense.

Cofondatore di Apple Inc., ne è stato amministratore delegato fino al 24 agosto 2011, quando si è dimesso per motivi di salute (assumendo la carica di Presidente del consiglio di amministrazione). Ha fondato anche la società NeXT Computer. È stato inoltre amministratore delegato di Pixar Animation Studios prima dell’acquisto da parte della Walt Disney Company, della quale era inoltre membro del consiglio di amministrazione oltre che maggior azionista. È noto per aver introdotto al grande pubblico il primo personal computer con il mouse (Apple Lisa) e per prodotti di successo come MacintoshiMaciPodiPhone e iPad. È stato tra i primi a intuire la potenzialità del mouse e dell’interfaccia a icone presenti sullo Xerox Star creando il Macintosh. Jobs venne classificato primo tra i 25 uomini d’affari più potenti per il 2007 da Fortune e persona dell’anno 2010 dal Financial Times.

Firma

Ha incominciato a costruire i suoi primi lavori nel garage dei genitori quando aveva appena 20 anni, come afferma nel discorso fatto ai neolaureati di Stanford.

L’iPad è un tablet di seconda generazione, presentato e prodotto da Apple il 27 gennaio 2010. È un dispositivo multi-touch, con uno schermo da 9,7 pollic, retroilluminazione aLED, in grado di riprodurre contenuti multimediali, e con la possibilità di accedere ad Internet. È retrocompatibile con le applicazioni per iOS.

Nel 2011, con la 2° generazione l’iPad aggiunge webcam VGA, posizionata in alto, sulla cornice frontale dello schermo, con la quale si potrà sfruttare il sistema FaceTime, ed una fotocamera, nella parte posteriore, di 5 megapixel, capace di registrare video HD a 720p e 30fps.

Nel 2012 viene rilasciato anche in Italia la 3° generazione di iPad, ufficialmente dal 23 marzo. Il dispositivo Apple si distingue dai modelli precedenti, principalmente per alcune migliorie nell’hardware, tra cui quella riguardo lo schermo, denominata Retina Display.

La Apple ha aggiornato per la seconda volta l’iPad con una 4° generazione, disponibile dal 2 novembre 2012. Viene introdotto durante l’evento Apple, tenuto il 23 ottobre 2012 a San Jose, anche un nuovo iPad, in una versione ridotta, e denominato iPad mini.

Dal punto di vista di Steve Jobs i netbook in commercio sono dotati di un hardware non ottimizzato per svolgere compiti complessi, di schermi e tastiere troppo piccole per essere comode e di un’autonomia limitata della batteria, insufficiente per un utilizzo produttivo. La Apple, ha dunque deciso di sviluppare una propria alternativa, un dispositivo a metà strada tra un telefono cellulare evoluto e un computer portatile. Questo ha portato alla nascita dell’iPad, un dispositivo senza tastiera e basato su un’interfaccia multi-touch sviluppata espressamente per il dispositivo. L’interfaccia grafica segue la filosofia presente nei cellulari iPhone, adattata tenendo conto di uno schermo di maggiori dimensioni e di una potenza di calcolo più elevata. iPad, a differenza diiPhone e iPod touch, consente l’utilizzo di software più complessi, appositamente realizzati e disponibili su App Store, quali: fogli di calcolo, editor di testi, presentazioni, foto editing, creazione musicale, gestione database, ecc. Nonostante non sia presente un vero e proprio File manager, i software riescono a comunicare tra loro grazie ad una funzione chiamata “Open In”. Ad esempio: è possibile aprire un documento dall’applicazione Mail verso un software di terze parti, editarlo o inviarlo (sempre mediante utilizzo del tasto Open In) ad un’applicazione che ne consenta la stampa con modalità wireless. Tali funzionalità sono state introdotte dal sistema operativo iOS 4.

Il tablet PC

(lett. PC tavoletta) è un computer portatile che grazie alla presenza di uno o più digitalizzatori (digitizers, in inglese) permette all’utente di interfacciarsi con il sistema direttamente sullo schermo mediante una penna e, in particolari modelli, anche le dita. Il tablet PC è di fatto un normale Personal Computer portatile con capacità di input diverse. Il termine “tablet PC” è diventato popolare dal 2000 a seguito della presentazione da parte di Bill Gates di una serie di dispositivi che rispondevano a particolari specifiche Microsoftma al momento attuale con questo termine si riferisce a ogni tablet PC indifferentemente dal sistema operativo utilizzato. Se utilizzato con la maiuscola (Tablet PC), il termine è generalmente utilizzato per indicare i tablet PC che rispondono a particolari specifiche Microsoft e che permettono all’utente, grazie alle funzionalità integrate in diversi sistemi operativi Windows, l’utilizzo diinchiostro digitale e del riconoscimento della scrittura.

Storia

Il primo tablet di questo tipo uscì nel 2000, quando Microsoft presentò un proprio concept basato su Windows XP Prima del 2010 il termine tablet designava primariamente i tablet PC, una categoria di personal computer notebook con architettura x86 dotati di uno schermo sensibile a particolari penne od al tocco. Questi computer utilizzano sistemi operativi per pc desktop, a volte leggermente adattate e generalmente utilizzano una penna, dato che le interfacce grafiche dei computer richiedono un’alta precisione di selezione per funzionare correttamente. Attualmente quasi tutti i produttori di PC offrono almeno un modello di tablet PC che, utilizzando Windows 7 e le funzionalità Tablet PC integrate in questo sistema operativo, rispettano il concetto d’interfaccia originario, dove i normali programmi per PC possono essere eseguiti in modo completo utilizzando come dispositivo di input il solo schermo. Nella seconda parte del 2010 si sono diffusi nuovi dispositivi tablet, ridefiniti tablet computer, che hanno abbandonato il precedente paradigma di tablet in favore di una differente interfaccia, sviluppata esplicitamente per la gestione tramite tocco. Le nuove interfacce differiscono dal classico sistema adottato dai personal computer e sono molto più simili a quelle utilizzate dagli smartphone prevedendo l’interazione unicamente tramite tocco delle dita e quindi implementano un’interfaccia grafica sviluppata appositamente per questa tipologia di interazione, avvantaggiandosi in genere del multi-touch che gli schermi gestiscono. Il primo e più famoso esponente di questa categoria è stato l’Apple iPad, un tablet che ha rinvigorito tale mercato portando a 18 milioni i dispositivi venduti nel corso del 2010. In seguito vennero presentati molti altri sistemi simili, i quali hanno abbandonato le architetture x86 e i sistemi operativi Windows in favore di architetture ARM (architettura con consumi energetici inferiori) e sistemi operativi ottimizzati per questi dispositivi, come iOSAndroid o QNX. Nel gennaio del 2011 venne introdotto il primo dispositivo ibrido tra la prima (tablet PC) e seconda (Tablet computer) generazione di tablet, il Lenovo LePad, basato su un’architettura x86 con sistema Android 2.2. Grazie al suo componente aggiuntivo IdeaPad U1 Hybrid, va ad utilizzare il sistema operativo Windows e funziona come un normale portatile. L’8 marzo 2011 la Olivetti rilascia al pubblico il primo tablet italiano: l’Olivetti Olipad 100.

Tipologie di dispositivi

I tablet computer possono appartenere essenzialmente a due generazioni:

Prima generazione (basati sui PC)

Rappresentano la prima famiglia dei tablet, per questo sono state utilizzate tecniche già conosciute in ambito PC e, quindi, l’architetture Intel X86 con un sistema operativo per PC, in genere Windows XP Tablet PC Edition, che veniva appositamente modificato per l’utilizzo mediante lo schermo. Questi dispositivi hanno una connettività cablata e Wi-Fi del tutto paragonabile a quella dei PC fissi e portatili, inoltre hanno funzionalità derivate da questi ultimi e vincolata dalla funzionalità dello schermo tattile come importante fonte d’input, inoltre esattamente come i PC possono utilizzare la chiavetta Internet per la navigazione tramite rete mobile o in alcuni casi soprattutto per i più recenti viene direttamente integrata dei dispositivo. Questi dispositivi sono caratterizzati da un’intercompatibilità e interoperabilità elevata con i Personal Computer e relative periferiche.

Seconda generazione (basati sugli smartphone)

Questi dispositivi di nuova concezione hanno debuttato nel 2010, generalmente usano microprocessori basati su architettura ARM e non utilizzano i sistemi operativi derivato dal mondo dei PC, bensì dei sistemi operativi appositamente pensati quali AndroidiOSQNX (BlackBerry Tablet OS), WebOSBadaMeeGo ecc. Un’importante macrosuddivisione commerciale di questi dispositivi:

  • tablet dotati di connettività mobile (quella delle reti telefoniche) possono utilizzare una SIM card di un operatore telefonico per collegarsi a Internet o anche per effettuare e ricevere telefonate ed SMS
  • tablet dotati di sola connettività WiFi, questa soluzione attualmente adottata dal BlackBerry PlayBook è caratterizzata dal fatto che per usufruire della rete mobile utilizza un collegamento Tethering con uno smartphone, in questo caso con un BlackBerry, mentre altri modelli sono disponibili anche nella versione solo WiFI, ma senza alcuna possibilità di usufruire della connessione mobile.

Queste due soluzioni hanno relativi vantaggi e svantaggi. I dispositivi con connettività mobile nativa sono completamente indipendenti, ma una volta definito l’hardware la connettività rimane invariata nel tempo; la rubrica, il calendario e altre funzioni devono essere sempre aggiornati manualmente nel caso di sostituzione del proprietario. I dispositivi che fanno invece uso della sola rete wi-fi e dei collegamenti Tethering, possono vedere un aggiornamento delle connettività di rete, conferendo di fatto l’aggiornabilità del dispositivo; tutti i servizi tipici della connettività mobile sono facilmente e velocemente aggiornabili con la sostituzione del proprietario, ma devono per forza di cose essere associati a un dispositivo mobile per essere utilizzato in pieno. Mentre per quanto riguarda le funzioni che non sono connesse alla rete mobile hanno le stesse caratteristiche dei tablet puri sprovvisti della connettività mobile. Questi dispositivi sono caratterizzati da una ridotta intercompatibilità e interoperabilità con i Personal Computer e relative periferiche.

Terza generazione (misti)

Questi dispositivi sono muniti di due o più sistemi operativi, permettendo d’ottenere le funzioni software di entrambe le generazioni precedenti ed eventualmente sono previsti anche accessori che rendano il tablet ibrido (provvisto di tastiera removibile) e che permettono di recuperare in parte alcune porte dei sistemi di prima generazione. Il primo tablet di questa generazione che utilizza un solo sistema operativo (Windows RT o Windows 8 Pro) è Microsoft Surface

Funzioni

Al momento attuale, le funzioni tipiche del tablet sono:

  • HD Display con tecnologia anti-riflesso
  • Funzioni wireless per i browser (con 2G, 3G, 4G o Wi-Fi)
  • Applicazioni per leggere le email e avere accesso ai social networks
  • Possibilità di utilizzo come telefonino (Messaggio, videochiamata, altoparlante o headset)
  • Videoconferenza (Skype, FaceTime, etc.)
  • Navigazione con GPS
  • Lettura di E-book e la possibilità di scegliere l’abbonamento diario/settimanale/mensile/annuale di giornali o riviste.
  • Leggere i libri o comic book, tradizionali o interattivi
  • Applicazioni per scaricare (giochi, istruzioni, utilitá)
  • Peso intorno ai 500g o 1kg
  • Durata della batteria fino a 12 ore

Sviluppo di applicazioni per tablet

Alcuni dispositivi hanno un approccio allo sviluppo delle applicazioni definito giardino murato o più comunemente “sandbox” i dispositivi che seguono questa politica, tramite restrizioni di tipo software, impediscono all’applicazione o ne rendono molto difficile il furto di dati sensibili.

  • Nel prossimo articolo verrà spiegato come si può lavorare con un tablet collegato al Personal Computer del proprio ufficio.

[banner align=”aligncenter”]

https://www.facebook.com/SupportServiziTecnologico

Pubblicato da itpaservicepad

Supporto sui Servizi Informatici basato su una ottima esperienza a livello pubblico e privato aziendale.

3 Risposte a “Tecnologia in movimento cosa significa e perchè e considerata utile per chi lavora viaggiando.”

    1. Hi Msr , I am very happy this IT. The My goal and pass on my knowledge and spreading the word of the 3 (I) Informatique, Internet and Information for all the people who use the substance with the new media Computer with tablet and smartphone.
      I’m glad to know that my articles can be disseminated and used to provide a great message about the world of Information Technology.
      Thanks.
      I am work for Micro Focus as IT support User.
      I’m always aware people about what I know to help you learn how coem you work in information technology.
      Can you help me , for this target ?
      Help me for spread this philosophy of training.

      Regards and Good Work 🙂

      1. IT is my resourch for a techlogy information.it is very import a klonedge Solution for a sistem of information , Whould like tris application of the tecnology. I Think si IT.
        Thank you for this comment in the blog.

        By pasquale

I commenti sono chiusi.