Quale carriera professionale consigliare nel mondo del lavoro per il futuro dei giovani?

Quale carriera professionale consigliare nel mondo del lavoro per il  futuro dei giovani?

Presentazione del logo che rappresenta IT Pas Servizio e il Supporto Tecnologico

La carriera professionale da consigliare nel mondo del lavoro per i giovani e una delle domande che molte persone si stanno ponendo pensando al futuro dei propri figli.

Questa domanda sta diventando un motivo di discussione nella maggior parte dei social network professionali come Linkedin.

In molte discussioni nei Social Network molti si chiedeno qual’è la professione in caso di crisi si mantiene viva anche nel futuro? In tutte le discussioni il pensiero di base parte dal fatto che gli  studenti prima di scegliere quali studi universitari bisogna intraprendere  devono cercare di capire quale carriera scegliere.

Quale carriera professionale consigliare nel mondo del lavoro per il  futuro dei giovani?
Studi , Lavoro , Professionee e Carriera.

Qualunque scelta si faccia diventa importate quando quello che si vuole fare è un percorso di vita sfruttando il proprio desiderio che quello che fogliamo fare ci appassiona non solo prima nel tempo libero e poi come lavoro.

Esempi per questa considerazione:

Scegliere di aiutare gli altri nel volontariato nel privato che nel sociale può essere il segno che quello che si vuole fare come lavoro e il dottore.

Scrivere pensieri e dialogare nei social network può significare avere una propensione a sviluppare i propri pensieri scrivendo notizie come fanno i giornalisti.

Se io sono propenso nella vita privata da giovane ad avere voglia di giustizia cercando di appassionarmi delle vicende politiche o giudiziarie forse il mio spirito mi spinge ad studiare per avere una carriera di Avvocato , Notaio e Magistrato.

Questo elenco di sensazioni sono molti importanti da valutare quando uno studente arriva al momento dopo le scuole superiori  di scegliere in quale campo impegnarsi per dare una prima immagine del proprio futuro.

Scegliere una materia che ci appassiona diventa molto importante perchè il lavoro diventa una attività che si svolge quotidianamente nel proprio posto che nelle mura domestiche.

Quale carriera professionale consigliare nel mondo del lavoro per il  futuro dei giovani?
Una scelta che diventa una professione ?
Francisco Ochoa Blancas
Studio Systems Architect in Harris Broadcast (Mexico)

Un esempio molto utile che mi viene in mente è quello  della passione che a  Fracisco Ochoa Blancas per il suo lavoro e i suoi progetti nei Sistemi Televisivi. Fracisco lavora come Studio Systems Architect della Harris Broadcast (Mexico).Questa sua passione gli permette di lavorare e fare progetti continuamente sia nel luogo di lavoro che anche in casa.Il suo impegno per la sua attività è stato sempre molto , facendo anche tanta gavetta dietro a persone più brave di lui che gli hanno insegnato tanto se pure non veniva retribuito ma gli è servito dopo come una grande esperienza di livello nel suo settore.Il lavoro come lo studio per lui non è mai stato un obbligo ma una vera passione come io c’è lo per il Mondo Informatico.

Esperienza Lavorativa  di Francisco Ochoa Blancas

A proactive self-starter with over 22 years of experience within the broadcast, satellite, cable, outdoor broadcast, IPTV and telecom industries.

Specialist in Networking systems designing & commissioning complex transmission projects for customers; I designed transmission systems for large TV stations, including first 3D Transmission over ATSC, first SFN network and MH transmission in Mexico and many multichannel Systems.

Additional specialties: Compression & Networking, ATSC, Custom Control Systems, Multiviewers, Routers, Fiber Optics, Complex Video Servers Systems, IPTV Systems, Sales Engineering, System & Workflow Design, Diagrams & Proposals.

With over 4 years of Pre-sales & product support experience in solving problems & creating solutions to meet customer needs and standards. Proven ability to work in a fast paced environment, adapt and quickly learn new technologies/concepts. Ready to make immediate contributions in a sales or product support role.

Workflow design, alternative approaches and applications of Systems…

• Defining and managing customer expectations
• Providing technical sales support to sales team, system integrators & resellers
• Proposals, quotes, RFI/RFP responses & scope of works
• Creation, Reviewing & implementing systems/workflow designs
• Acting as a liaison between sales & business units and providing feedback on products
• Acting as an interface between customer, sales, service & business units
• Addressing all key activities and issues relevant in order to drive jobs to success
• providing operational and maintenance training to customers and system integrators
• Product demonstration support at trade show exhibitions, road shows & events
• Presenting and demonstrating product solutions to potential & existing customers.
Commissioning and customer support, Networking, SFN/MH systems, Master Control, Routers Multiviewer’s, IPTV, video processing and distribution products.

Cosa pensano di lui altri manager  commenti recuperati da Linkedin:

Eutdel Garcia : Project Manager at Discovery Communications

Great team player, detailed oriented, a human knowledge base and great technical expertise. Great vision when creating systems to customer specs. Best in Mexico City area for sure.

 

Randy Conrod : Product Manager, Digital Products

Francisco has an excellent technical knowledge of systems. Other than the good work he does every day, he impressed me greatly when I was asked to visit Mexico City to do a technology presentation to our clienele. Franscisco designed and setup of an end to end solution for playing out 3D content through an exciter, into a transmitter and receiving and displaying the content on a consumer monitor. Although it is still very early in the roll-out of 3D for in-home viewing, this technology display did show his technical ability on leading broadcast technologies.

Questi commeti ti fanno pensare che entrare nel grande mondo del lavoro nei Servizi Informatici e dei nuovi Supporti Tecnologici di Ingegneria delle Telecomunicazioni diventa sempre di più una scelta di vita da affrontare per costruirsi il proprio futuro?

Si questa è la strada che io ho iniziato a seguire per dare il meglio nelle attività che svolgo nel mondo del lavoro e nella vita privata , questo vuol dire impegnarmi a cercare e studiare , appassionarmi a questa materia per farlo diventare il mio obbiettivo nel campo professionale.Scrivere articoli di Informatica , Internet e Internet che simboleggiano le tre (I) delle mie idee e diventata una passione professionale che andando sempre più avanti sta diventando un mio modo di esprimere con parole semplici dei concetti costruiti letture specializzate del grande mondo della enciclopedia multimediale.Quando questa generazione di persone adulti erono bambini l’unico modo per studiare era quella di leggere delle grandi enciclopedie che molti di noi non si potevano permettere di avere per gli alti costi dei libri.Quindi c’era una grande differenza tra chi aveva la possibilità di farlo e chi no.Il nuovo mondo dell’informazione come quello della rete WEB e una grande privilegio che hanno tutti gli studenti dell’era moderna.Io vi invito a immaginare quante informazioni si possono trovare in Internet a differenza dei milioni di libri che devono avere per imparare quello che si vuole scoprire.Ci vorrebbero intere città di libri con gli scaffali pieni per raccogliere tutti i libri prodotti per non contare al grave danno che si avrebbe alla ecologia sui danni all’ambiente per il taglio degli alberi con la deforestazione dei boschi che danno la materia prima dei libri.La cellulosa che viene ricavata dalla corteccia degli alberi dopo una lavorazione con delle macchine diventa la carta dei libri.Quindi il lavoro per costruire la cultura di una nazione diventa molto complesso e molto articolato e dai costi di lavorazione maggiori nei confronti della produzione gratuita di una singola persona per scrivere dei libri elettronici.

I grandi esperti di questo settore nel mondo dicono che la loro capacità di muoversi nella rete dei servizi e applicazioni professionali Software e Hardware che compongono la base del mondo Informatico sono cresciuti proprio alla crescita continua allo studio pratico e e la continua ricerca di nuove  informazioni per fare sviluppare i prodotti informatici.

L’esperienza e la voglia di essere sempre aggiornati in questo mondo permette a tutti di sviluppare una propensione positiva nell’individuare i nuovi campi che non sono ancora stati scoperti e provare a esprimere  con nuove idee dei progetti che possono essere utili nel mondo informatico a trovare e creare delle soluzioni che con il tempo possono diventare vincenti e permettono alle società di arrivare prima di altre su nuovi progetti che potrebbero diventare di successo partendo da una semplice ricerca di mercato dove nessuna altro ci a ancora pensato.

L’esperienza nel mondo informatico diventa importante quando il lavoro che si sceglie diventa una scelta di vita come lo è il mondo della tecnologia.

Imparare fin da bambini a studiare e conoscere questo mondo della Tecnologia Informatica diventa molto importante per il proprio futuro perchè si entra a far parte di un mondo dove la crescita professionale diventa importante e sempre in discesa grazie ad una esperienza acquisita negli anni.

Il lavoro più “Meritocratico” che non presenta negli anni nessun calo professionale è quello del mondo degli Ingegneri Informatici , Tecnologici e Chimici.

In queste categorie di lavoro si trovano posti dove ognuno se ha volontà e voglia di crescere e proporsi trova facilmente un impiego in tutte le società che si occupano di quel determinato settore.

I giovani quando devono scegliere quali studi universitari bisogna iniziare a pensare per la propria carriera porfessionale del futuro , diventa molto importante in questo secolo perchè ti permette di garantirti la possibilità di puntare sempre a delle carriere dove in ogni momento puoi trovare un posto di lavoro.

Oscar CaselliUn altro esempio che mi viene in mente di una persona che partendo da una base di studi scientifici e che negli anni ha acquistito un grande esperienza nel mondo del lavoro diventando un grande professionista nei Sistemi Informatici è Oscar Caselli.

Chi è Oscar Caselli ?

Oscar Caselli per tanti anni è stato il mio capo nella società dove lavoro.Come me anche altre persone hanno lavorato per  lui e con lui si sono costruiti a livello professionale nel campo degli amministratori di rete e supporto tecnologioco.Quello che lega principalmente queste due persone in questo riferimento Francisco e Oscar è la voglia fare il proprio lavoro come una parte importante della propria vita quindi un “Status Quo”, professionale.Lavorare e Imparare per loro è un mestiere  da svolgere in qualunque luogo nel pubblico del lavoro in ufficio che nel privato del lavoro in casa.

La volontà di importare il proprio lavoro da qualunque parte diventa molto importante per la propria carriera e scelta professionale.

Un manager professionista fa la differenza nel proprio lavoro nei confronti di altri professionisti quando il proprio lavoro diventa il clone delle attività che lui svolge quotidianamente sia nel pubblico (Ufficio) che nel privato (Casa).

Imparare e aggiornarsi quotidianamente diventa un modo di apprendere per offrire in seguito la sua esperienza in tutte le cose proffessionali egli esegue.

Cosa dicono di Oscar alcune persone che hanno lavorato con lui:

Giorgio Guidi
Socio fondatore e Direttore commerciale at BinHexS

Oscar Caselli lo conosco dagli inizi anni 90 e l’ho seguito come Cliente per conto prima di IBM e poi di NSC. In alcune situazioni Oscar, per competenza e cultura, e’ stato l’unico caso in assoluto di CLIENTE al quale ho chiesto consigli su tecnologie differenti a quelle che proponevo e offrivo ai miei Clienti.Punto di riferimento per ogni progetto complesso che preveda l’integrazione di Prodotti e Servizi IT, si e’ sempre dimostrato affidabile e disponibile, corretto ed equidistante dai Brand e alla ricerca delle soluzioni piu’ idonee per le necessita’ della sua Azienda.
Si distingue per la competenza e la conoscenza dei prodotti di cui si occupa e per il valore aggiunto che esprime nel valutare, proporre e consigliare configurazioni IT particolari.
Estremamente aggiornato sugli annunci di nuove tecnologie, e’ una vero professionista nel suo campo. 16 Gennaio, 2012

Principali qualità: Gradevole , Esperto , Preciso

 

Giovanni Ferretti – FMS Facilities & Operations Manager Central Europe at Micro Focus

E’ difficile sintetizzare in poche righe la professionalità di Oscar. La sua esperienza è impressionante, e gli consente di gestire senza difficoltà sia progetti molto complessi (che esulano anche dal suo campo di attività) sia gestione e motivazione di risorse. Oscar è capace di prendere per mano un’organizzazione e di guidarla al miglior risultato possibile. La sua attenzione ai dettagli, anche sotto pressione, è estrema. La passione per il suo lavoro fa sì che sia sempre pronto ad intervenire e non segue orari lavorativi. Oscar rappresenta un enorme valore aggiunto. Personalmente ho imparato moltissimo da lui.

 

 

Aurelio Carlone
Marketing, Comms & PR Manager at NessPRO

I worked for about two years with Oscar and I’ve appreciated his professionalism, attitude, strong committment and … his results. He was a very brilliant resource of a winning team.

 

Roberto Di Martino
Owner, Every Software Solutions

Professional, fair, determined, Oscar is a valuable resource and a person in whom you can always rely.

 

 

[banner align=”alignleft”]

 

 

 

 

 

Pubblicato da itpaservicepad

Supporto sui Servizi Informatici basato su una ottima esperienza a livello pubblico e privato aziendale.